Perchè Mangiamo? Alla scoperta della chimica degli alimenti
“Perché mangiamo?” è il primo libro nato dalle esperienze portate avanti durante gli incontri nel nostro laboratorio didattico. Un manuale semplice e completo sui concetti più importanti che riguardano la nutrizione umana, corredato da tanti esperimenti riproducibili a casa e a scuola.
Un libro che si rivolge a due tipi di lettori: al lettore giovanissimo, che può leggerlo divertendosi, iniziando a percepire la complessità di questa materia e mettendosi alla prova con gli esperimenti; ed al lettore adulto: mamme, papà, nonni, zii, maestri ed educatori e chiunque sia alla ricerca di un punto di partenza su cui basare le proprie inclinazioni alimentari, accompagnando con mano sicura i ragazzi verso una migliore conoscenza del cibo e del suo effetto sul nostro corpo e sulla nostra salute.
La Scienza nel piatto
Perché mangiamo? È una domanda che non ci facciamo abbastanza spesso, quando siamo a tavola, al supermercato, quando scegliamo una ricetta. Il cibo è convivialità, momento di unione e festa, tanto che spesso trascuriamo il motivo principale per il quale mangiamo: NUTRIRCI.
Abbiamo bisogno di diversi elementi per vivere bene e costruire il nostro corpo ogni giorno, e il primo passo per imparare a seguire la giusta via è conoscerli!
Ogni giorno siamo bombardati da notizie e punti di vista diversi riguardo al cibo e alla nutrizione, e l’educazione alimentare non è più una scienza ma un insieme di nozioni da mandare a memoria: quali cibi hanno gli zuccheri? Quali sono i cibi grassi? E così via…
Questo libro vuole offrire un punto di vista differente, partendo dal PERCHÉ’.
Perché gli zuccheri sono fatti così? Perché alcuni grassi sono migliori di altri? Che effetto hanno sul nostro organismo?
Un approccio scientifico e pratico è l’unico modo per sviluppare una conoscenza profonda, uno schema mentale certo che può accompagnarci ovunque andiamo, evitandoci di cadere nelle trappole della pubblicità e delle mode del momento.
Questo libro non è stato scritto da una mano sola, ma molte di più, non da una sola mente, ma dall’incontro di più pensieri. Nei tanti pomeriggi passati nel nostro laboratorio tra esperimenti, giochi e risate, sempre in compagnia della meraviglia della scoperta.
Abbiamo cucinato tra beute e provette, usato gli alimenti come reagenti chimici, sperimentato con il cibo, osservato sotto la lente del microscopio muffe, batteri e cellule, facendo un meraviglioso viaggio alla scoperta di cosa fa bene e cosa no, ma soprattutto PERCHE’.
Abbiamo poi riletto insieme queste pagine, scegliendo le parole migliori, provando tutti gli esperimenti, arricchendoli di passaggi e trucchi per una riuscita migliore, con lo scopo di consegnare al lettore un manuale divertente, oltre che completo.
Speriamo che arricchisca voi come noi ci siamo arricchiti scrivendolo, e soprattutto che vi dia gioia!
Se desideri una copia del libro puoi contattarmi direttamente e ritirarlo presso la nostra sede, oppure acquistarlo su Amazon QUI
PERCHE’ MANGIAMO? Storie e Ricette
Il secondo volume di “Perchè mangiamo?”- “Storie e ricette” ripercorre i concetti più importanti che riguardano la nutrizione umana, supportate dalle storie dei nostri protagonisti e soprattutto corredato da tante ricette in cui i ragazzi possono cimentarsi in prima persona!
Ogni capitolo è composto da una breve presentazione dell’argomento,
una storia e un approfondimento. Seguono le pagine dedicate alle ricette.
Si tratta sempre di piatti semplici ma ben bilanciati, ideali per la famiglia.
Preparare con le proprie mani ciò che arriva in tavola è sempre una carta vincente per avvicinare i più piccoli (ma non solo) all’affascinate mondo della nutrizione umana e soprattutto il primo passo per mangiare in modo sano e consapevole!